Related Posts with Thumbnails

26 settembre 2007

Il Test di Einstein - Sai risolverlo ?


Tempo fa pubblicai il TEST PER IDIOTI ed un TEST DI LOGICA, oggi invece voglio pubblicare il famoso TEST di EINSTEIN.

Si tratta di un test di logica piuttosto articolato ideato dal grande scienziato; Einstein sosteneva che il 98% della popolazione non fosse in grado di risolverlo... forse ha sottovalutato l'intelligenza delle persone, però personalmente sono convinto che almeno la metà di chi volesse cimentarsi nel test non arriverebbe alla soluzione. Io ho impegato 29 minuti precisi per scoprirla, adesso sta a voi.

Ovviamente non vale cercare la soluzione su internet!
Ecco l'enigma:

Ci sono 5 case di 5 colori differenti.
- In ogni casa vive una persona di diversa nazionalità.
- Queste 5 persone bevono una certa bibita, fumano una certa
marca di sigarette ed hanno un tipo di animale.

- Nessuno ha lo stesso animale, fuma le stesse sigarette o beve la stessa bibita.

INDIZI:
1. L'inglese vive nella casa rossa.
2. Lo Svedese ha cani.
3. Il Danese beve tè.
4. La casa verde è a sinistra della bianca.
5. L'abitante della casa verde beve caffè
6. La persona che fuma Marlboro alleva uccelli.
7. L'abitante della casa gialla. fuma Dunhill.
8. L'abitante della casa al centro beve latte.
9. Il Norvegese vive nella prima casa.
10. La persona che fuma Blend vive accanto a quella che ha gatti.
11. La persona che ha cavalli vive accanto a quella che fuma Dunhill.
12. La persona che fuma Camel beve birra.
13. Il tedesco fuma Pall Mall
14. Il Norvegese vive accanto alla casa blu
15. La persona che fuma Blend ha un vicino che beve acqua

LA DOMANDA E':

Chi ha i pesci?


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


24 commenti:

Astrotiz ha detto...
 

Finito in 6 min, dopo la prima prova di 15 (mal riuscita, i quanto mi rimanevano scoperte due persone). La soluzione è... il tedesco nella verde alleva pesci.

Riccardo ha detto...
 

Ok, però devi considerare anche i 15 minuti prima, quindi l'hai finito in 22 minuti. Bravo! ;)

Anonimo ha detto...
 

Bhe! ora che ho letto la soluzione nel commento è inutile provarci!!!

Anonimo ha detto...
 

finito in 5 minuti....casa verde con il tedesco che beve caffe e fuma le pall mall.....giada

Anonimo ha detto...
 

Scusate l'inlgicità ma io ho pensato all'inglese quindi per favore mi spiegate l'indovinello

Imba ha detto...
 

www.imbaclub.blogspot.com

Anonimo ha detto...
 

boooooo....non ci provo nemmeno visto ke ci sono volute 30 volte x fare il tesr x idioti

Anonimo ha detto...
 

sit sciem

Anonimo ha detto...
 

IO L'HO FATTO IN 5 MINUTI BASTA FARE LE SCHEMINOOOOOOO.......E DOVETE CONSIDERARE CHE HO 13 ANNI.........

Anonimo ha detto...
 

io ho 12 anni l'ho risolto immediatamente dopo averlo letto mentre con l'altra mano facevo il record alla play station

Anonimo ha detto...
 

io ed i miei bambini di 6 e 11 anni abbiamo impiegato 10 minuti senza guardare le soluzioni su internet....altrimenti che gusto c'è a sapere che sei tra il 2% di intelligentoni???

Anonimo ha detto...
 

Il test non è chiaro dove afferma che
"La casa verde è a sinistra della bianca". Immediatamente a sinistra o genericamente a sinistra? Nel secondo caso il test riesce anche considerando la prima casa come verde anziché gialla.

Anonimo ha detto...
 

bellissimo...io stavo ascoltando la musica...mii piace molto....secondo me ci riescono meglio i giovani degli adulti...io ho 13 anni...gli adulti nn sono abituati a pensare a soluzioni improbabili XD

Anonimo ha detto...
 

ciao................bella las vitas..............................................................................................................................................................sono intelligente.....come no XD
sono alessia

Anonimo ha detto...
 

la persona che fuma blend

Anonimo ha detto...
 

ragami sò scervellato!!! per 10 minuti...la soluzione:TEDESCO, QUARTA CASA, LA VERDE. BEVE CAFFè FUMA, PALLMALL E HA I PESCI

Anonimo ha detto...
 

nn ci ho cpt nnt... lascio stare xk ci e voluto trp nel fare quello degli idioti pensa 1 po qst...!!!!!!!! byx consu

jacopo ha detto...
 

accidenti è proprio fico ma penso che einstein abbia detto che solo il 2% della popolazione sarebbe riuscita a farlo perchè, probabiklmente, pensava alla popolazione mondiale come a una massa di arrendevoli individui che neanche avrebbero provato a risolverlo data la sua conformazione apparentemente così complessa basta pensarci per una decina di minuti e si arriva facilmente alla soluzione

Anonimo ha detto...
 

io l'ho risolto in 10 min

Anonimo ha detto...
 

beh io ci sn riuscita immediatamente dopo aver finito di leggere nn è poi cosi difficile dai ...è il tedesco quarta asa : la verde che fuma pall mall e ha i pesci. non ci vuole piu di tnt a capillo [ma nn gurdate le soluzioni su internet xk senno non ce gusto a sapere che sei nel 2% di intelligenti (anche se io o sapevo gia)]

Anonimo ha detto...
 

cn tutto rispetto..ma vi pongo io un quesito...fra i 15 indizi..dove sn i pesci?..quindi uno potrebbe rispondere "potrebbe" averli il tedesco..ma potrebbe avere anche delle mucche e quindi la risposta a : "chi ha pi pesci?" sarebbe nessuno e sarebbe cmq valida dato ke gli indizi forniti nn la escludono..rifletteteci..e buon ragionamento

Anonimo ha detto...
 

mi sa che nn hai capito un tubo', l'idea di einstein ( nel sfidare l'agente) e quella di mettere sempre la mente in funzione, xke e' l'unika magia che abbiamo.. cmq, io in 11' , Arti, bye

Riccardo ha detto...
 

Ciao Arti, non te la prendere... ma in 11 minuti riesci anche ad imparare a scrivere bene in italiano o no? :)

Anonimo ha detto...
 

Filippo sono arrivato alla conclusione chi ha i pesci è il tedesco


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.