Related Posts with Thumbnails

15 ottobre 2007

Hotel, prenotare e risparmiare on line


Ho fatto una piccola indagine sui costi di prenotazione di hotel ed alberghi attraverso internet, analizzando vari siti web che assicurano di essere quelli con la tariffa più bassa.
Premesso che con la prenotazione on-line tendenzialmente si spende meno, è altresì vero che non tutti i siti garantiscono lo stesso risparmio.

Per fare questo studio ho confrontato, ovviamente, lo stesso albergo nel medesimo intervallo temporale: Hotel Art di Praga, 4 stelle, dal 5 al 12 Dicembre 2007, 7 notti in camera standard doppia per 2 persone con colazione. Vediamo come è andata:

1) Sito ufficiale dell'albergo: si va da un minimo di 140 euro ad un massimo di 205 euro per notte, quindi da un totale di 980 euro a 1.435 euro.

2) Travelante.com: il costo complessivo è di 603,44 euro.

3) Venere.com: il totale è di 537 euro.

4) Hotels.it: la spesa è di 79 euro per notte, quindi 553 euro.

5) Booking.com: anche qui il totale è di 537 euro.

6) Visitprague.cz: 71, 50 euro per notte, 500,50 euro in totale.

7) Yeego.com: il costo complessivo è di 672 euro.

Come potete vedere, a parte il sito dell'hotel che ha prezzi fuori mercato, per il resto anche tra gli intermediari si possono notare differenze significative: si va da un minimo di 500,50 euro ad un massimo di 672 euro, ben 171 euro di differenza che non mi sembrano così pochi.

Vale anche la pena sottolineare che non sempre la tariffa più economica si trova con lo stesso sito web; può capitare che, al contrario dell'esempio precedente, Yeego abbia il prezzo più basso rispetto agli altri hotel.
Quindi il consiglio che posso darvi è solo uno: non fermatevi al primo sito di prenotazioni on line, ma confrontate, studiate ed analizzate le tariffe avvalendovi, tuttavia, dei servizi di quei siti considerati affidabili.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


2 commenti:

Comparior.it ha detto...
 

Un cosiglio è di usare i siti di comparazione, sono dei "metamotori" che prelevano (non chiedetimi come) i dati dai vari portali di prenotazione e li confrontano dandoci per ogni albergo la tariffa più bassa. Ne cito 2, per tutti:
www.comparior.it
www.hotelscombined.com
uno più semplice uno un po più ricco di informazioni.
Vi permettono di non stare a girare per tutti i siti. A mio modesto parere sono una bella trovata.

Emanuele Cavalli ha detto...
 

Tra i metamotori segnalo anche Cooneelee.com che permette di ricercare, oltre alla disponibilità di hotel, anche pacchetti di vacanze dei più famosi tour operator.


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.