Related Posts with Thumbnails

28 agosto 2007

Calcolare il proprio tasso alcolico online


Grazie a Merlinox, ecco il fantastico programma per calcolare il tasso alcolico presente nel sangue.
Si tratta di un applicativo in Excel molto facile da usare: basta inserire l'ora di inizio delle consumazioni, il proprio peso, la quantità per ogni tipo di bevanda ed in tempo reale un grafico sottostante vi dirà in quale arco di tempo il vostro tasso alcolico supererà la soglia di 0,5 g/l.
In pratica saprete quando siete fuorilegge ed a rischio di ritiro della patente (oltre che potenzialmente molto pericolosi al volante!).


Tanto per fare un esempio, ecco il mio risultato (80 kg di peso) visibile sul grafico: dopo aver bevuto una birra media alle 22 ed una piccola alle 23: ho superato la soglia di 0,5 intorno alla mezzanotte e sono rientrato sotto il limite mezz'ora dopo.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


10 commenti:

Anonimo ha detto...
 

Ormai non c'è verso. Non bisogna bere quando si guida.
Con la differenza che gli altri paesi hanno servizi di trasporto lowcost, qui no!

Riccardo ha detto...
 

Hai ragione, ma si sa... qui siamo indietro anni luce!!!
Speriamo almeno che questo tool serva a qualcuno per alzare meno il gomito...

Anonimo ha detto...
 

Ma hai provato a fare una serata di cena media di un italiano?

http://tinyurl.com/34pay3

Riccardo ha detto...
 

Meglio di no... mi sa che mi scoppia Excel! :)

Anonimo ha detto...
 

non è che adesso solo perchè ho fatto il post mi arrestano?

Anonimo ha detto...
 

Scusatemi io ho scaricato il programmino in excel, posso affermare con certezza assoluta che e' completamente errato nei suoi calcoli. Io peso 60 kg se bevo in un ora 5 coca e rum e 4 short di vodka supero il livello di probabile morte per paralisi respiratoria. Non e' possibile e lo ho provato sulla mia pelle, non avevo nemmeno il bisogno di vomitare. Sarebbe davvero da rivedere in base a dati reali e scientifici cosi' e' proprio una cazzata scusate il termine

Riccardo ha detto...
 

@Merlinox: altro che arresto... io ti darei un premio invece!

@Anonimo: può darsi che il tuo corpo reagisca meglio della media, oppure che i cocktail erano più diluiti del normale, oppure che avessi mangiato molto prima... insomma, la tabella dà indicazioni generali, non è la Bibbia.

Ciao

loverock ha detto...
 

""se bevo in un ora 5 coca e rum e 4 short di vodka""
Sei un alcoolizzato =)
Naturalmente scherzo..
Io un programmino simile ce l'ho sul cellulare..molto utile quando esco a bere per sapere a che livello sono arrivato..lol

Anonimo ha detto...
 

Ho provato anche io a fare il test....calcolando che avevo bevuto 1l di gin avrei dovuto avere un tasso alcolico di 5.6 circa...in teoria dovrei essere in coma da un bel po'....invece sono vivo...dovrei essere considerato un miracolato?

Riccardo ha detto...
 

Con un litro di gin, beh... quasi miracolato!
In realtà mi sa che il programmino funziona male per dosi alte, mentre per il resto è piuttosto affidabile.

Ciao,
Riccardo


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.