Related Posts with Thumbnails

17 aprile 2009

Come prevenire la tendinite al polso ed il Tunnel Carpale - Video con esercizi


Tendinite polso e mano, prevenzione dolore polso e manoLa Sindrome del Tunnel Carpale è una patologia dolorosa che si manifesta a carico del polso. Consiste nella compressione del nervo mediano all’interno del tunnel carpale, un passaggio osteofibroso nel polso delimitato dalle ossa carpali e dal legamento carpale attraverso cui passano i tendini flessori della mano e il nervo mediano. Quando, per eccesso di tensione muscolare, si determina una compressione permanente al tunnel, il nervo che vi passa rimane intrappolato e compresso.


E' stato dimostrato che prolungati e/o ripetitivi movimenti di flesso-estensione del polso (in minor misura anche la flessione delle dita), provocano un aumento della pressione all'interno del tunnel carpale e che il ripetuto allungamento dei nervi e dei tendini che scorrono dentro il tunnel possono dar luogo ad una infiammazione che riduce le dimensioni del tunnel determinando la compressione del nervo mediano.


La fase iniziale della compressione del nervo mediano è detta “irritativa”, può durare anche vari anni ed è caratterizzata da alterazioni della sensibilità aspecifiche ed episodiche che si verificano soprattutto durante la notte o al risveglio. In particolare si osserva quasi sempre formicolio e torpore alle prime tre dita della mano. L’evoluzione della compressione, quando non adeguatamente trattata, conduce inesorabilmente ad un peggioramento dei sintomi: il formicolio diventa continuo sino a disturbare il sonno notturno; inesorabilmente però subentra quasi sempre la fase “paralitica“, caratterizzata da gravi disturbi della sensibilità tattile e dalla diminuzione della forza prensile anche a causa dell’ipotrofia muscolare presente alla eminenza tenare, situata alla base del pollice.


La Sindrome del Tunnel Carpale presenta una significativa associazione con alcune attività lavorative. Ne risultano infatti più spesso colpiti gli addetti al settore manifatturiero, elettronico, tessile, alimentare, calzaturiero, pellettiero, come pure gli addetti al confezionamento pacchi, cuochi di albergo, gli addetti ai pubblici esercizi.


Senza farla troppo lunga, ecco spiegati in questo video 3 semplici esercizi della durata di 8-10 secondi l'uno che possono aiutare a prevenire il tunnel carpale e le tendiniti al polso, dovute spesso ad un utilizzo intensivo del mouse, evitando un possibile intervento chirurgico in futuro:




Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


5 commenti:

Anonimo ha detto...
 

ma per quanto tempo si devono fare gli esercizi ?
ugo

Riccardo ha detto...
 

Ugo, vanno fatti ogni giorno per 10 minuti, finchè non ti passa.

Ciao

Bart ha detto...
 

C'è un passaggio nel video che credo di non aver capito bene.
Se ho già un'infiammazione, quindi fare quegli esercizi mi fa male, si possono fare comunque?
Oppure rischio di aggravare ulteriorment il mio problema?

Riccardo ha detto...
 

Ciao Bart, devi fare gli esercizi, anche se ti fa un po' male, proprio per far passare il dolore.

tendinite polso ha detto...
 

E' importante essere costanti in questi esercizi,solo così si possono ottenere risultati. Io gli ho fatti insieme con altri esrcizi posturali e dopo 2 settimane stavo molto meglio.

Grazie ancora

Paolo


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.