Related Posts with Thumbnails

21 marzo 2006

Vietato guidare con la sigaretta accesa?


Chi vi parla è un fumatore.
Un modesto fumatore, ma pur sempre uno che sa cosa significa avere una sigaretta in mano e sentirne ogni tanto il bisogno.
A dispetto di questo, ho appena letto una notizia che come al solito farà discutere, ma sulla quale mi trovo completamente d'accordo:

"Tempi duri per i fumatori in Svizzera. All’orizzonte c’è un nuovo divieto, la discussione è montata in settimana: stop al fumo in auto. Lo sostengono alcuni deputati federali, esperti di guida e anche il dipartimento federale della sanità."


Personalmente sono anni che sposo questa tesi: fumare in auto è pericolosissimo.
Ritengo che non ci sia differenza tra avere un cellulare in mano o una sigaretta accesa, anzi... il rischio di panico (e la conseguente reazione scomposta) in auto che può provocare un tizzone acceso posandosi su una persona alla guida (sui vestiti, sulla pelle) è decisamente più alto di quello derivato dalla caduta di un telefonino.
Oggi però parlare al cellulare guidando provoca una multa di 68 euro e 2 punti in meno sulla patente, mentre fumare al volante è totalmente impunito.

Da uno studio effettuato, circa l' 1% degli incidenti di auto è dovuto alla distrazione causata dalla sigaretta. C'è anche chi stima una percentuale maggiore.

Quindi, per coerenza, il fumo alla guida andrebbe assolutamente proibito.
Spero che a breve, dopo il divieto di fumo nei locali, si possa applicare in Italia anche questo provvedimento.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


1 commenti:

Anonimo ha detto...
 

Te l'ho detto l'altra volta:si comincia cosi' e poi si va a finire che non potrai fumare piu' nemmeno a casa tua perche' e' una delle cause di incendi.Ma facci campare!!Lorenzo


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.